Assegnati i premi “Città di Legnano-G. Tirinnanzi” 2009 – Le poesie vincitrici scelte tra le 2468 inviate da 1234 autori da tutta Italia
Con la poesia “In fondo forse credo”, una preghiera sommessa su due temi forti, la fede e la morte (la propria), poesia religiosa, dunque, ma affrontata in un modo nuovo, fuori dalle convenzioni”, il poeta Tullio Mariani di Molina di Quosa (Pisa) ha vinto il 27° Premio “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” per la sezione italiano. Gianfranco Pavesi di Novara è l’autore della poesia vincitrice per il dialetto, dedicata alla nebbia, ovattata e ingannatrice, un testo scritto con maestria nella parlata di Borgolavezzaro.
Gli altri contributi finalisti, per la poesia in lingua, appartengono a Tiziana Battistella di Fiume Veneto (PN), a Valter Angelo Cervi di Dairago (Milano), e a Umberto Simone di Pisa; per la poesia nei dialetti lombardi a Elena Ghielmini di Sorengo Ticino, Svizzera e a Marino Ranghetti di Colzate (Bergamo), che hanno vinto i premi in palio, oltre a targhe e diplomi.
La giuria aveva selezionato per la scelta finale 2468 poesie, di cui 204 nei dialetti di matrice lombarda. Caratteristiche peculiari di questo premio per poesie inedite sono la partecipazione gratuita e in forma anonima, in quanto la giuria giudica le opere, contrassegnate da un motto, senza conoscere chi è il concorrente.
Il Premio è indetto dalla Città di Legnano e dalla locale associazione culturale “Famiglia Legnanese”, che ne cura anche l’organizzazione da ventisette anni, ed è presieduto da Luciano Erba, uno dei massimi poeti contemporanei.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 18 ottobre 2009 a Legnano, alla presenza del vicepresidente e assessore alla cultura della Provincia di Milano, Umberto Maerna e dell’assessore Marina Lazzati, nonché personalità militari, della cultura e di enti locali.
La cerimonia, seguita da un folto pubblico, ha avuto anche due momenti musicali, protagonisti “The Queentet”, complesso d’archi e il Gruppo Folcloristico “I Amìs” della Famiglia Legnanese, il cui repertorio mira a riscoprire le tradizioni dialettali locali.
In un messaggio Sandro Bondi, ministro per i Beni e le Attività culturali, “saluta con particolare piacere questa iniziativa culturale perché grande è la passione che mi lega alla poesia e – scrive ancora Bondi – ringrazio il sindaco di Legnano Vitali per l’invito rivoltomi e la Famiglia Legnanese, che con dedizione e impegno organizza ogni anno questa manifestazione di grande interesse dedicata alla poesia.”
Anche il Presidente della Regione Roberto Formigoni “esprime il suo apprezzamento per il protagonismo della città di Legnano, come polo culturale di tutto l’Altomilanese e come punto di riferimento importante a livello regionale.”
La Segreteria del Premio
Organizzazione: “Famiglia Legnanese” viale Matteotti, 3 tel. 0331- 545.178 c.p.71 Poste Legnano Centro Legnano MI
Siti Internet: www.famiglialegnanese.com • www.legnano.org
Email